Rick Torna A Fare Il Postino.

2 Flares 2 Flares ×

Rick è andato via.

L’ho incontrato l’ultimo giorno in ufficio, di domenica pomeriggio. Era lì, al centro del trading floor, vestito da jogger.

In quei 700 mq, dove di giorno girano febbrilmente milioni e milioni di euro, Rick guardava una partita di tennis vestito come un qualsiasi corridore della domenica. Sino al giorno prima di partire per il suo Surrey ha continuato a vivere li’, nel posto che odiava e che era diventato la sua prima casa.

Si racconta che sia finito a lavorare nel mondo dell’alta finanza anni prima,  per caso, quando da postino un giorno – quasi per cooptazione – si e’ trovato dipendente. Erano anni diversi, anni in cui trovare un lavoro in certi ambienti era piu’ facile. Si cercavano persone sveglie e brillanti e non si guardava il curriculum, si analizzava il cervello.

E così gli sono volati via 20 anni di vita, tutti passati in ufficio fra mille soddisfazioni e gratificazioni, sino a quel giorno in cui la vita e’ tornata a bussargli alla porta.

Rick ha provato a resistere ma non ce l’ha fatta ad ignorare il richiamo. Neppure il disperato tentativo di chi ha provato a fargli cambiare idea è riuscito piu’ a trattenerlo.

Rick ha deciso di dire basta a 15 ore al giorno in ufficio, a stipendi con 6 zeri l’anno ed e’ andato via, nella sua campagna. E per non tradire il destino ha deciso di tornare a fare lo stesso lavoro dal quale fu distolto 20 anni prima: il postino.

Rick, spero davvero tu riesca a portare sino all’ultima raccomandata questa volta.

E spero un giorno di trovare anch’io il coraggio di mettere un punto.

2011/05/01
Published

Ettore Ruggi d'Aragona - Oz

Ettore è un giornalista. Attualmente lavora alla Camera dei Deputati e si occupa di attività parlamentari. È fondatore di Ottavopiano.it.

More Posts

Follow Me:
TwitterFacebook

2 Flares Twitter 0 Facebook 2 2 Flares ×